Telecamere Intraorali, strumento indispensabile per lo studio dentistico
Le Telecamere Intraorali sono uno strumento davvero innovativo e rivoluzionario poiché svolgono una funzione diagnostica, comunicativa, commerciale e per alcuni versi “burocratica” in sede di Terzi Pagatori, con un piccolo investimento. Scopri tutti i vantaggi del loro utilizzo.
Acquisire immagini e video in tempo reale, ad alta definizione, utilizzando uno strumento facile da maneggiare e utilizzare e senza dover ricorrere ad altri software d’importazione. Impossibile? Assolutamente no! Con le nuove Telecamere Intraorali, uno strumento innovativo integrato nel gestionale XDENT e che, siamo sicuri non possono più mancare all’interno del moderno studio odontoiatrico.
Le Telecamere Intraorali sono uno strumento considerato davvero innovativo e rivoluzionario poiché attraverso l’acquisizione d’immagini reali svolgono una funzione diagnostica, comunicativa, commerciale e per alcuni versi “burocratica” in sede di Terzi Pagatori, con un investimento di gran lunga inferiore agli scanner intraorali. Questi ultimi, infatti, hanno finalità diverse perché sono pressoché impiegati per restituire una scansione in 3d della bocca del paziente e di fatto semplificando la procedura di acquisizione delle impronte dentarie. Un’uno non esclude l’altro, anzi possono coesistere nell’attività clinica dello studio.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle telecamere intraorali?
Utilizzare le telecamere intraorali nel proprio studio significa assicurarsi vantaggi sia per il professionista sia per il paziente. Nel primo caso migliorando i flussi di lavoro, nel secondo migliorando la “patient experience”.
- Rilevamento efficace e precoce delle patologie – L’uso delle telecamere intraorali consente al dentista di avere una visione completa della salute della bocca del paziente, anche di quelle aree meno più difficilmente visibili. Questo condente una diagnosi precoce che si traduce in una rapida e precisa definizione dei trattamenti, soprattutto in quei casi in cui si ricorre a tecniche più invasive. È evidente, dunque, il vantaggio anche lato paziente.
- Migliore interazione tra dentista e paziente – Come abbiamo detto le telecamere intraorali e più precisamente le foto e i video con queste acquisiti costituiscono un canale privilegiato di comunicazione nell’interazione dentista-paziente. Sin dal momento della prima visita vi è un maggiore coinvolgimento e vicinanza delle parti. Il paziente non è più oggetto di cure ma diventa soggetto attivo del processo di diagnosi e questo non può rafforzare la fiducia nel professionista. Dal suo canto il dentista, invece, con l’ausilio delle immagini in presa diretta porta a compimento l’azione di prevenzione e “educazione” alle buone pratiche per la salute orale.
- Documentazione dei casi più obiettiva – Come anticipato l’acquisizione di foto e video consente di monitorare tutte le fasi dei trattamenti, di tenere traccia dei progressi grazie ad una visione comparativa. Questo è un vantaggio che si esprime non esclusivamente nella sfera clinica ma anche in quella che possiamo definire “amministrativa”: attraverso le telecamere intraorali si forniscono elementi tangibili e inconfutabili utili ad assolvere alle richieste di Terzi Pagatori, ma anche a richieste di carattere medico-legale.
- Non servono capacità fotografiche particolari né grandi investimenti – Tra le peculiarità delle telecamere intraorali vi è proprio la facilità di utilizzo. Inquadrare e scattare, niente di più. Le telecamere intraorali integrate nei gestionali possono essere utilizzate da tutti e da un solo operatore per volta, senza l’aiuto di assistenti grazie anche alla loro leggerezza ed ergonomicità. Un piccolo strumento per un piccolo investimento, infatti molti apparecchi possono essere acquistati con prezzi accessibili a tutti, proprio come quelli proposti da XDENT.
Perché le Telecamere Intraorali di XDENT sono differenti?
Nel mercato attuale le telecamere intraorali di XDENT sono le uniche ad essere perfettamente integrate con il software gestionale. Cosa significa? Avere il grande vantaggio di un flusso di lavoro unico, semplice e integrato. Niente passaggi inutili, nessun software esterno di importazione immagini, nessuna operazione manuale di trascinamento o spostamento dei file.
Semplicemente all’interno della scheda del paziente che stai visitando, con un click apri la schermata di acquisizione, impugni la tua telecamera intraorale scatti foto e registri video utilizzando i pulsanti presenti sullo strumento ed è fatta. Le immagini sono subito disponibili, puoi selezionarle, scartarle o eventualmente rifarle, condividerle con il paziente in presa diretta e naturalmente tenerle sempre nella cartella del paziente. Un flusso di lavoro pulito e semplificato in modo da ottimizzare e migliorare la qualità del tempo di visita trascorso con il paziente.
Le telecamere intraorali integrate in XDENT sono lo strumento che avvicinano dentista e paziente che attraverso le immagini possono finalmente parlare la stessa lingua.