Essere presenti online, quanto è importante per i dentisti?
Saper conciliare l’attività professionale con la presenza online può essere semplice e allo stesso tempo molto vantaggioso per lo studio dentistico. Ecco 5 semplici consigli di marketing odontoiatrico da attuare subito.

In un mondo fortemente digitalizzato come quello in cui viviamo, ogni dubbio, ogni ricerca di curiosità e informazioni di qualsiasi tipo viene molte volte (forse troppe) affidata ai motori di ricerca. Google in primis.
Noi chiediamo e Google risponde, noi cerchiamo e Google trova.
Purtroppo questo meccanismo viene applicato anche per diagnosi casalinghe e approssimative di patologia talvolta immaginarie e ingigantite, generando stati di ansia e paranoie infondate. Ed è questo un comportamento da sradicare.
I motori di ricerca molte volte, invece, vanno in soccorso di malati e pazienti proprio nella ricerca di medici e soprattutto specialisti a cui rivolgersi. Utili possono rivelarsi infatti le informazioni e i pareri di altri pazienti reperibili nelle community digitali, ma ancora più utile per il paziente e soprattutto per il medico è essere presenti online e quindi farsi trovare in maniera chiara e semplice.
Per gli studi dentistici questo meccanismo può talvolta fare la differenza nell’apporto di nuovi pazienti: essere presenti online significa avere un ulteriore canale privilegiato di contatto e altresì di prenotazione di appuntamenti.
Tutto questo rientra in precise strategie di marketing odontoiatrico che ogni professionista può adottare. Ecco allora i nostri 5 consigli vincenti di marketing pensati per i dentisti che vogliono confermare la propria presenza digitale.
1. Creare una scheda aziendale completa e precisa di Google My Business
Nessuno può ormai esimersi da Google e per essere trovati nel suo sterminato universo è consigliato essere sempre ben visibili e soprattutto posizionati su Google Maps e Google My Business.
In questo modo, con una scheda e delle informazioni verificate e sempre aggiornate il paziente, o futuro tale, può reperire il numero telefonico dello studio e con un solo gesto chiamare direttamente dalla scheda My Business. Oppure può seguire il link del sito per fissare un appuntamento in maniera diretta scegliendo giorno e ora più congeniali. Sempre nella scheda Google, è inoltre fortemente raccomandato che ci siano almeno 5 recensioni utili e verificabili di altri pazienti e delle immagini dello studio e del dentista stesso affinché l’utente possa familiarizzarci ancor prima di varcare la porta dello studio.
Investire tempo nella propria scheda di Google My Business è senza dubbio tempo speso bene. Essere presenti online significa avere un ulteriore canale privilegiato di contatto e altresì di prenotazione di appuntamenti.
2. Essere presenti online e sui portali di recensioni più importanti
Alcune recensioni sono già presenti su Google ma esistono altresì numerosi portali dedicati alle recensioni dei clienti/utenti/pazienti che sono una grande fonte di scambio di informazioni ma anche una sorta di biglietto da visita per il dentista stesso.
In questo modo è possibile costruire una digital reputation degna di nota. I portali per il rating sono molto apprezzati dagli utenti e per questo devono essere fortemente presi in considerazione dai professionisti.
Ne esistono, tra l’altro, di diversi tipo, da quelli gratuiti a quelli con pacchetti a pagamento con prezzi contenuti, ma che assicurano un migliore risultato.
3. Un sito web ben fatto e soprattutto ottimizzato per dispositivi mobili
La maggior parte delle ricerche che possiamo definire di utilità quotidiana sono eseguite con dispositivi mobili. Proprio per questo è imprescindibile che un sito sia “mobile responsive”, che sia facilmente consultabile e leggibile da smartphone, che riesca a caricare in tempi brevissimi e, perché no, abbia un a grafica piacevole e accattivante.
È provato, infatti, che un tempo di attesa superiore ai quattro secondi spinga più facilmente l’utente ad abbandonare il sito prima ancora che la pagina sia caricata in maniera anche parziale. Di conseguenza un sito che risponde a tutte queste caratteristiche porterà più facilmente all’acquisizione di un nuovo paziente.
4. Possibilità di fissare un appuntamento sul sito o attraverso un’app
Decidere direttamente in che giorno e a che ora poter andare dal dentista è un piccolo “lusso” che il paziente predilige. È possibile infatti dare la possibilità di fissare un appuntamento direttamente con un modulo dedicato sul sito dello studio, evitando in questo modo chiamate e attese telefoniche per il paziente, ma è anche un bel vantaggio per gli operatori di segreteria dello studio che in questo modo riceverebbero meno telefonate e potrebbero dedicare il proprio tempo in altre attività più utili. Un altro modo pratico e veloce per fissare un appuntamento è attraverso applicazioni per dispositivi mobili.
Questo non significa che ogni studio debba far sviluppare una propria app, magari con investimenti anche troppo dispendiosi. Esistono infatti software gestionali come XDENT, dotati di applicazioni smart, come XINFO, da poter far scaricare comodamente e gratuitamente ai propri pazienti e che consentono loro di fissare appuntamenti con lo studio, oltre a ricevere news e aggiornamenti, consultare il piano terapeutico e molto altro ancora.
5. Feedback, feedback e ancora feedback
Ogni azione messa in atto dallo specialista in ambito di marketing odontoiatrico può risultare realmente efficace se vi è un ritorno di informazioni, ovvero di feedback da nuovi e vecchi pazienti.
Soprattutto i pazienti maggiormente fidelizzati, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia ma anche in un certo senso familiare, possono essere la prova del nove per comprendere se quella intrapresa è la strada giusta anche nel mondo digitale. Sono i pazienti veri “brand ambassador” dello studio da tenere sempre in considerazione e che possono testimoniare a favore dell’odontoiatra. per questo è importante richiedere feedback attivamente, soprattutto se presenti online.
Poche e semplici mosse, dunque, che possono davvero fare la differenza e portare a risultati notevoli.
Basta semplicemente ambientarsi nel mondo online e comprendere che il virtuale può essere davvero un grande e prezioso alleato della studio dentistico.