Emergenza post Covid-19, ecco come riparte lo studio odontoiatrico
Nuovi protocolli e disposizioni aumentano la necessità di organizzazione del lavoro ma richiedono tempo e mettono a rischio l’efficienza. Scopriamo come è possibile ottimizzare le attività dello studio e riprendere le redini del business in totale sicurezza.
Certamente nessuno avrebbe mai immaginato un inizio 2020 così, fatto di chiusure, limitazioni e distanze sociali. Il periodo più buio sembra essere alle spalle – o per lo meno è quello che speriamo tutti – ma la ripartenza dal Coronavirus non è certo stata semplice.
Nuove disposizioni, distanze da rispettare, l’ormai inseparabile mascherina da indossare, mani da non stringere ma da lavare: semplici gesti, anche se inconsueti, ma necessari a garantire la sicurezza collettiva.
Per tutto il settore sanitario è stato e continua ad essere un momento straordinariamente intenso ed anche per gli studi dentistici la ripartenza sta significando una riorganizzazione del modo di lavorare e di accogliere i pazienti in studio.
Cosa è cambiato?
I nuovi protocolli sanitari ministeriali redatti dal Comitato Tecnico Scientifico instituito dal Governo per gestire la Fase 2, infatti, hanno incrementato sensibilmente le operazioni da svolgere prima che il paziente possa finalmente accomodarsi sulla poltrona, permettendo al dentista di svolgere il suo amato lavoro.
Tra le operazioni rese necessarie all’interno dello studio dopo l’emergenza Covid-19 troviamo:
Sono tutte attività che richiedono tempo e un preciso schema organizzativo che deve essere acquisito alla perfezione da tutto il personale di studio; ma soprattutto è uno schema che per funzionare alla perfezione ha bisogno di strumenti adeguati che possano facilitare il lavoro e far sentire il paziente davvero sicuro.
Un nuovo approccio per ricominciare
Impossibile fare affidamento su carta e penna, sulle tradizionali e vecchie agende che forniscono una visuale limitata e non permettono una condivisione immediata tra gli operatori; sconsigliato anche avere moduli volanti oppure preventivi da dover far firmare ai pazienti, passando di mano in mano.
Come, allora, poter riprendere in mano le redini del proprio business, dopo un lungo periodo di chiusura, di lavoro ed entrate centellinate? C’è davvero il tempo di riprendere e sfogliare uno ad uno tutti i documenti contabili per verificare le entrate ancora mancanti? Come è possibile avere una visione chiara e immediata dello stato di tutte le attività dello studio?
In questo scenario straordinario, i fattori tempo e organizzazione possono essere le variabili fondamentali per un andamento positivo o negativo dello studio. Ottimizzare, invece, è la chiave per far propendere verso il primo risultato.
Come ottimizzare il lavoro dello studio?
La risposta oggi è ancor più semplice. Un Software come Xdent riesce a soddisfare ogni processo in modo veloce e professionale
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