XDENT News – Adempimenti normativi
Fatturazione elettronica 2023, cosa succederà da gennaio nello studio dentistico
Ancora proroghe e rinvii per l’obbligo di emissione di fatture elettroniche anche verso i pazienti nel 2023. Invariata anche la scadenza degli invii delle spese al Sistema Tessera Sanitaria. Tempi ristretti, scadenze ricorrenti, un numero indefinito di fatture da gestire:…
Fatture estere elettroniche, scatta l’obbligo dal 1° luglio 2022
Scatta ufficialmente dal 1° luglio 2022 anche per i dentisti l’obbligo di trasmissione telematica, attraverso il Sistema di Interscambio, dei dati delle operazioni transfrontaliere. Parliamo dunque di quelle operazioni effettuate “verso” e “da” soggetti non stabiliti ai fini di IVA…
Dopo la PEC arriva lo SPID, cosa cambia per i dentisti?
Entrato ufficialmente nel linguaggio di uso comune, stiamo ormai prendendo sempre più dimestichezza nell’utilizzo dello SPID che, in alcuni settori, sta sostituendo la tradizione Posta Certificata (PEC) e il PIN. Vediamo come richiederlo e i suoi ambiti di utilizzo.
Invio Sistema TS: ancora niente da fare per la scadenza mensile
Slitta ancora una volta la scadenza mensile di invio Sistema TS delle spese sanitarie, che torna a essere semestrale anche nel 2022. Il consiglio, però, è di procedere a cadenze differenti per evitare difficoltà. Scopri come.
Invio Sistema TS, seconda scadenza 2021, poi si passa alla modalità mensile
Ancora pochi giorni per effettuare l’invio per il secondo semestre del 2021. Da febbraio si parte ufficialmente con l’invio mensile. Ecco cosa cambia e come semplificare l’operatività.
Sistema TS per dentisti, scadenza primo invio entro luglio
Prima scadenza per l’invio delle spese sanitarie al Sistema TS entro in 31 luglio per il primo semestre del 2021. Dal 2022 l’invio sarà mensile. Ecco come cambia l’operatività e il rapporto con il commercialista.
Fattura elettronica, ecco come cambierà per i medici
Dopo la proroga valida per tutto il 2020, si avvicina il momento in cui anche per i professionisti sanitari, compresi gli odontoiatri, scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica. Intanto l’Agenzia delle Entrate posticipa al prossimo primo gennaio 2021 l’utilizzo del nuovo…